Breve recensione del M° Livio Zulpo
Sho wa Kokoro wo Kaku Nari – Scrivere è descrivere il proprio cuore. Per questa ragione considero il lavoro del Maestro Giancarlo Giuriati un’opera inedita nella quale la sapiente fusione di esperienza e intuizione si armonizzano così bene da suscitare nel lettore intense emozioni offrendogli inoltre importanti conoscenze. AI, armonia ed energia sensibilmente fuse si susseguono pagina dopo pagina con un ritmo incalzante svelando una visione dell’Aikido multiforme e profonda, proprio come la descriveva OSensei.
Ad argomenti propriamente tecnici esposti con realismo pratico si alternano importanti espressioni che sottolineano la capacità e il desiderio dell’autore di trovare nell’Aikido una Via di congiunzione con le verità universali che accomunano ogni vero ricercatore.
E’ una lettura stimolante che consiglierei ad ogni praticante di Aikido e di ogni altra Arte Marziale; può essere comunque interessante per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza sulla filosofia del Budo, matrice storica ed etica delle moderne Arti Marziali e il conseguente messaggio trasmesso dal fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba.